Acqua Alcalina: l’importanza dell’acqua nel corpo umano

Dott. Francesco Oliviero, esperto in acqua alcalina e alimentazione alcalina

Acqua Alcalina e importanza dell’acqua nel corpo umano

Da parecchi anni mi occupo di acqua, dopo essermi appassionato leggendo un bellissimo libro dal titolo “Il Tuo Corpo Implora Acqua”, che consiglio a chiunque sia interessato all’argomento, scritto dal medico Iraniano Fereydoon Batmanghelidj.

acqua alcalina

Dott. Francesco Oliviero

Oltre ad avere venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo, il libro del Dott. Batmanghelidj, ha avuto il merito di rivoluzionare in maniera completa il paradigma nei confronti dell’acqua.

È stata la prima volta che un medico abbia compreso quanto sia importante l’acqua nella salute e nel benessere.

Nel suo libro il Dott. Batmanghelidj afferma con estrema semplicità che molte delle malattie sono correlate con problema di disidratazione che colpisce la maggior parte delle persone, come conseguenza di cattive abitudini idriche e di scarsa conoscenza, anche in campo medico.

acqua alcalina

Il Tuo Corpo Implora Acqua

Quando lessi il volume del Dott. Batmanghelidj, ebbi modo di riflettere a lungo sull’importanza dell’acqua e del messaggio che dava nel suo eccezionale libro.

Nelle Facoltà di Medicina non viene data la giusta importanza al bere in maniera corretta, nessuno ha mai spiegato come invece sia fondamentale l’idratazione del corpo, partendo dal presupposto che si dovrebbero bere 30 ml di acqua per ogni Kg di peso corporeo.

Per fare un esempio pratico, un soggetto che pesa 70 Kg dovrebbe bere circa due litri di acqua al giorno.

Quando visito i miei pazienti, chiedo loro quanta acqua bevono durante la giornata, e noto che la domanda suona alquanto strana, perché siamo abituati a collegare il consumo di acqua con il placare la sensazione di sete.

Condivido quotidianamente Acqua Alcalina Kangen con i miei pazienti, e specifico quanto sia importante bere ogni giorno.

È importante comprendere che l’idratazione del corpo è un aspetto fondamentale per la salute ed il benessere, dato che il nostro organismo è formato per circa il 70% di acqua.

Quando chiedo a dei soggetti anziani quanta acqua bevono durante il giorno, la domanda suona ancora più strana, perché con il passare degli anni la sensazione di sete tende a diminuire, anche come conseguenza di un problema di tipo funzionale, legato all’ipotalamo dove si trova il centro della sete.

Poiché sentono molto meno la necessità di bere, come conseguenza di una inibizione legata allo stimolo della sete, la maggior parte dei soggetti anziani consuma pochissima acqua, convinta del fatto che sia sufficiente bere solo quando si ha sete.

Questo è invece un problema abbastanza vasto, perché nel momento in cui il nostro corpo ci avvisa che necessita di acqua, attraverso lo stimolo della sete, significa che è già in corso una grave disidratazione.

Prendiamo come esempio le patologie croniche, come l’artrite reumatoide, l’asma, la sclerosi multipla, e tutte le malattie autoimmunitarie. Esse sono correlate con la carenza di acqua nel corpo umano.

Ora immagina il corpo umano di un soggetto adulto, il quale è composto da circa il 70% di acqua, di un neonato, che è formato per ben l’85% di acqua, e di un soggetto anziano, nel quale la percentuale di acqua si va a ridurre fino al 50%.

Iniziamo a comprendere quanto sia importante l’acqua nella nostra vita, e di come possa fare la differenza quando si parla di salute.

Il tipo di acqua che si beve è quindi fondamentale, perché anche se l’aspetto dell’acqua non cambia sotto il profilo visivo, è bene sapere che non tutta l’acqua è in grado di idratare l’organismo come esso necessita.

Ti rimando ad un articolo, cliccando qui, inerente la micro struttura di Acqua Alcalina Kangen e dell’importanza di bere un’acqua capace di idratare il corpo.

Spesso si tende a bere e consumare vari tipi di acqua che potrebbero avere un pH acido, e sono quindi acidificanti per l’organismo, ed essere anche ossidanti, ovvero vanno ad ossidare i tessuti corporei con scarso potere idratante per il corpo umano.

Cliccando qui, puoi leggere un mio articolo sulle proprietà antiossidanti di Acqua Alcalina Kangen.

Per cominciare, è bene comprendere che è importantissimo bere in maniera cosciente e consumare la giusta quantità di acqua quotidianamente.

L’acqua è per me così importante che nel 2009 ho deciso di pubblicare il mio libroAcqua e Coscienza”, che va a trattare la bioenergetica dell’acqua.

acqua alcalina

Acqua e Coscienza – Dott. Francesco Oliviero

Prendendo spunto dall’eccezionale lavoro del Dott. Batmanghelidj, ho poi evidenziato e dato importanza all’aspetto bioenergetico legato all’acqua.

Questo perché ritengo che l’acqua sia direttamente proporzionale al livello energetico dell’organismo umano.

Il Dott. Francesco Oliviero è uno dei più grandi conoscitori dei benefici dell’acqua alcalina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.